Sottotono della nostra pelle influenza quello che ci sta bene

Probabilmente avrai notato anche tu che alcuni vestiti non ci stanno proprio bene, ma non perché la taglia è sbagliata o altro, semplicemente non ci donano. Questo capita quando il colore del vestito non ha la stessa temperatura del sottotono della nostra pelle. Indossare i vestiti con lo stesso sottotono ci rende raggianti e di conseguenza anche più confidenti.

Potrebbe sembrare un concetto complicato per il giro di parole, ma in realtà è abbastanza semplice: ci sta bene o un sottotono caldo o freddo.
Ci basta un attimo di allenamento dell’occhio per capire se un blu è freddo o caldo, ma spiegare come fare è poco utile a parole, quindi ecco alcuni esempi:

Verde con un sottotono caldo e freddo

Rosso con un sottotono caldo e freddoGrigio con un sottotono caldo e freddoGiallo con un sottotono caldo e freddoBlu con un sottotono caldo e freddo

Ok, abbiamo capito il concetto della temperatura del sottotono caldi, ma ora come facciamo sapere cosa ci sta bene? Per capire il sottotono della nostra pelle, si usano diversi indicatori:

  1. Labbra e orecchie:
    • Sottotono caldo: labbra color pesca e orecchie più giallastre;
    • Sottotono freddo:  labbra violacee e orecchie rosate;
  2. Sclera (parte bianca) dell’occhio:
    • Sottotono caldo: bianco avorio;
    • Sottotono freddo: bianchissima;
  3. Abbronzatura:
    • Sottotono caldo: dorata;
    • Sottotono freddo: rossastra, color mattone;
  4. Senza abbronzatura:
    • Sottotono caldo: non diventa realmente pallida – rimane sempre un po colorata;
    • Sottotono freddo: diventa pallidissima da bianco trasparente a grigio-verde.

Non sono una make-up artist, quindi ho preso gli indicatori riassumendo l’articolo dal blog di Clio Makeup. Infatti se vuoi sapere come abbinare i trucchi al sottotono, è un’articolo interessante.

Alla fine di tutta questa teoria e pratica dobbiamo ammettere che, purtroppo alcuni colori non ci staranno mai bene semplicemente perché non ci piacciono per niente.

Tu che sottotono hai? Il commento più carino che hai ricevuto indossando colori sbagliati?

Io ho ricevuto solo un “Ti senti bene? Sembri un po’ pallida” indossando il mio maglione preferito che ho scoperto di avere il sottotono freddo…


Photo by Austin Wade

Grete

Web designer 24 anni / estone / Professionista in ambito di sviluppo siti web e appassionata per il fai da te. Guardo il mondo con curiosità. Mi piace fare esperimenti, provare nuovi hobby e fare ricerche - sarebbe un peccato non condividerli.

Non ci sono ancora i commenti

Commenti sono chiusi